Thursday, October 1, 2009

2001 Lamborghini Diablo 6.0







La nuova Diablo per il terzo Millennio costituisce un grande passo in avanti rispetto al MY 99 e riassumiamo qui di seguito i maggiori miglioramenti:

+ nuovo motore di 6 litri
+ carrozzeria in fibra di carbonio
+ carreggiate anteriore e posteriore allargate
+ sistema di scarico migliorato
+ nuovo microprocessore a 32 bit per la gestione elettronica del motore
+ telaio più rigido
+ abitacolo completamente ridisegnato
+ nuovo sistema di climatizzazione

La Diablo 6.0 costituisce un nuovo termine di paragone per il mondo delle supercar. In effetti l'unico paragone possibile è con il MY 99 della Diablo rispetto al quale troviamo un aumento della cilindrata, di 285 cc, che viene quindi portata a 5992 cc, con conseguente aumento della potenza, di 20 CV, che raggiunge ora i 550 CV (versione USA: 540 CV).
La coppia è ulteriormente migliorata essendo di 620 Nm a 5500 giri/min invece dei 605 Nm del modello dello scorso anno.
In linea con la tradizione Lamborghini sono state apportate numerose migliorie tecniche alla gestione elettronica del motore, al telaio, alle sospensioni e al sistema di scarico.
Il disegno della carrozzeria rimane sempre in linea con la tradizione pur presentando un nuovo frontale con spoiler e paraurti ridisegnati. I parafanghi sono stati ampliati per adattarli alle carreggiate anteriore e posteriore più allargate.
Tutta la carrozzeria è ora realizzata in fibra di carbonio, ad esclusione delle portiere, che per motivi di sicurezza sono ancora in alluminio e del padiglione realizzato in acciaio perché parte strutturale del telaio.
Il telaio è stato rinforzato con inserti in fibra di carbonio che aumentano la rigidità torsionale della struttura.
Il nuovo motore di 6 litri V12 eroga ben 550 CV, 405 kW, (versione USA: 540 CV, 397 kW) a 7100 giri/min con una coppia massima di 620 Nm a 5500 giri/min. È equipaggiato con un sistema di aspirazione variabile, derivato dal ben collaudato sistema in uso sulle Diablo MY 98 e 99, per garantire la migliore efficienza di riempimento ed un'ottima coppia non solo ai regimi di rotazione elevati ma anche a quelli bassi.
Il nuovo motore di 6 litri monta bielle in titanio e un albero motore alleggerito, per migliorare le prestazioni.
Il sistema di scarico è stato riprogettato per ridurre la back-pressure e prevede il sistema Lamborghini ENCS per il controllo della rumorosità.

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Lamborghini - Auto twenty-first century: 2001 Lamborghini Diablo 6.0

2001 Lamborghini Diablo 6.0







La nuova Diablo per il terzo Millennio costituisce un grande passo in avanti rispetto al MY 99 e riassumiamo qui di seguito i maggiori miglioramenti:

+ nuovo motore di 6 litri
+ carrozzeria in fibra di carbonio
+ carreggiate anteriore e posteriore allargate
+ sistema di scarico migliorato
+ nuovo microprocessore a 32 bit per la gestione elettronica del motore
+ telaio più rigido
+ abitacolo completamente ridisegnato
+ nuovo sistema di climatizzazione

La Diablo 6.0 costituisce un nuovo termine di paragone per il mondo delle supercar. In effetti l'unico paragone possibile è con il MY 99 della Diablo rispetto al quale troviamo un aumento della cilindrata, di 285 cc, che viene quindi portata a 5992 cc, con conseguente aumento della potenza, di 20 CV, che raggiunge ora i 550 CV (versione USA: 540 CV).
La coppia è ulteriormente migliorata essendo di 620 Nm a 5500 giri/min invece dei 605 Nm del modello dello scorso anno.
In linea con la tradizione Lamborghini sono state apportate numerose migliorie tecniche alla gestione elettronica del motore, al telaio, alle sospensioni e al sistema di scarico.
Il disegno della carrozzeria rimane sempre in linea con la tradizione pur presentando un nuovo frontale con spoiler e paraurti ridisegnati. I parafanghi sono stati ampliati per adattarli alle carreggiate anteriore e posteriore più allargate.
Tutta la carrozzeria è ora realizzata in fibra di carbonio, ad esclusione delle portiere, che per motivi di sicurezza sono ancora in alluminio e del padiglione realizzato in acciaio perché parte strutturale del telaio.
Il telaio è stato rinforzato con inserti in fibra di carbonio che aumentano la rigidità torsionale della struttura.
Il nuovo motore di 6 litri V12 eroga ben 550 CV, 405 kW, (versione USA: 540 CV, 397 kW) a 7100 giri/min con una coppia massima di 620 Nm a 5500 giri/min. È equipaggiato con un sistema di aspirazione variabile, derivato dal ben collaudato sistema in uso sulle Diablo MY 98 e 99, per garantire la migliore efficienza di riempimento ed un'ottima coppia non solo ai regimi di rotazione elevati ma anche a quelli bassi.
Il nuovo motore di 6 litri monta bielle in titanio e un albero motore alleggerito, per migliorare le prestazioni.
Il sistema di scarico è stato riprogettato per ridurre la back-pressure e prevede il sistema Lamborghini ENCS per il controllo della rumorosità.